Cristiada

Il noto film sull’epopea dei cristeros messicani, del regista statunitense Dean Wright interpretato da star come Andy Garcia, Eva Longoria, Eduardo Verástegui e Peter O’Toole, è stato finalmente doppiato anche in lingua italiana.

CRISTIADA è un film storico che rappresenta una pagina drammatica ed emozionante della storia del Messico (1926-1929): la lotta dei piccoli per la difesa dei propri ideali.
Gorostieta Velarde, uomo d’armi privo di ogni ideologia, personificato da uno straordinario Andy Garcia, che, mosso da un profondo ideale di giustizia decide di mettere la sua strategia militare a servizio dei piccoli e perseguitati, trasformando un gruppo di contadini, anarchici e ribelli intellettuali, in un esercito moderno e disciplinato, capace di bloccare l’avanzata delle truppe federali capitanate dell’autoritario e sanguinario presidente Plutarco Elias Calles.
Il cammino interiore del Generale Gorostieta, si intreccerà con quello di Anacleto Gonzalez Flores (Eduardo Verastegui), avvocato pacifista e difensore dei diritti civili del popolo e José Sanchez (Mauricio Kuri), giovane audace e dedito ad una profonda ricerca di giustizia.
Figure femminili di grande bellezza sono Tulita (Eva Longoria), moglie del generale Gorostieta combattuta tra l’amore per il marito e l’amore per il proprio Paese, e Adriana (Catalina Sandino Moreno) che rappresenta la forza e l’eroicità di tutte le donne impegnate nella battaglia a difesa dei diritti di libertà del popolo Messicano.

Proiezioni:

  • (Cineforum 2014/2015)
  • e