Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero

Venerdì 17 dicembre alle ore 21.00, nella nostra sala cinematografica, il film sarà proiettato in prima visione e sarà introdotto dal Dott. Paolo Gulisano (uno dei più grandi esperti italiani di Tolkien e di Lewis) che ci parlerà del mondo di Narnia e del suo simbolismo cristiano.

In questo nuovo episodio fantasy, i fratelli Edmund e Lucy Pevensie, insieme al Re Caspian ed al topolino guerriero Ripicì, saranno risucchiati nel dipinto di un veliero e finiranno a bordo dell’imbarcazione. Con loro si trova anche Eustacchio Scrubb, cugino di Lucy e Edmund, inizialmente antipatico e scontroso, ma che grazie all’intervento di Aslam, che lo salverà da un sortilegio terribile – che lo aveva trasformato in drago – cambierà radicalmente. L’episodio di Eustacchio rappresenta la conversione, la possibilità di cambiare, di «spogliarsi dell’uomo vecchio». Simbolicamente, infatti, Aslam gli strappa di dosso la pelle del drago, riportandolo alla sua umanità.
La storia vede i protagonisti veleggiare tra isole misteriose e creature fantastiche fino ad arrivare alla Fine del Mondo, in una storia che ricorda molto il leggendario viaggio di san Brandano, uno dei più celebri racconti del Medioevo irlandese.

Proiezioni:

  • (Cineforum 2010/2011) -Prima visione
  • -(con riduzione)
  • e